
Giro Express Bargilli Bettini
Un duo inedito e affiatato si prepara a condurci in un’esplorazione affascinante del nostro meraviglioso Paese, seguendo le emozionanti tappe del Giro d’Italia 2025. L’iconico campione di ciclismo Paolo Bettini e la talentuosa attrice teatrale Marianella Bargilli saranno i protagonisti di “Giro Express”, un originale format video-televisivo ideato da RCS Sport, la mente dietro la celebre corsa rosa. Un felice ritorno a pedalare insieme per Paolo e Marianella, che ritrovano la sinergia già sperimentata con “Pedale Rosso”, la loro toccante iniziativa itinerante contro la violenza di genere.
Per Paolo Bettini, leggenda del ciclismo italiano con l’indimenticabile oro olimpico di Atene 2004 e due titoli mondiali (Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007), questo nuovo progetto rappresenta una stimolante sfida, un modo diverso di raccontare l’Italia che ama.
Al suo fianco, Marianella Bargilli, affermata protagonista del palcoscenico e, con una piacevole sorpresa per molti, un’appassionata ciclista da sempre. Con la sua sensibilità artistica e il suo amore genuino per la bicicletta, offrirà una prospettiva fresca e complementare al racconto, arricchendo l’esperienza con curiosità, aneddoti e un tocco di autentica umanità.
“Con ‘Giro Express’ desideriamo svelare l’anima dell’Italia che fa da sfondo al Giro d’Italia, attraverso la sua storia, le sue gemme nascoste e le eccellenze che caratterizzano ogni sede di tappa,” sottolinea con entusiasmo Paolo Bettini. E Marianella Bargilli aggiunge: “Sarà un viaggio alla pari, dove le mie radici ciclistiche e il mio sguardo da ‘local’ si uniranno alla profonda conoscenza di Paolo per portare alla luce l’essenza di questi territori.”
“Giro Express” si configura come un vero e proprio racconto corale dei luoghi attraversati dalla carovana del Giro. Insieme, Paolo e Marianella si immergeranno nel cuore del Bel Paese in tutte le sue sfaccettature: cultura vibrante, eccellenze enogastronomiche, tesori artistici, storia millenaria e paesaggi mozzafiato. Il loro obiettivo è quello di svelare le peculiarità che rendono unico ogni angolo d’Italia.
Questo nuovo format promette di conquistare un pubblico vasto e variegato, dagli irriducibili amanti del ciclismo a coloro che sognano di viaggiare virtualmente attraverso le meraviglie italiane, guidati dalla competenza di un campione e dalla vivacità di un’artista, uniti da una passione comune: la bicicletta e l’amore per il loro straordinario Paese che, come ci dimostrano, può essere scoperto nel modo più autentico e coinvolgente… in sella a una bicicletta!