
Bicinema
Lido di Camaiore 10 luglio 2025. Prende il via l’attesa sesta edizione di Bicinema, l’innovativo progetto che unisce la passione per il cinema all’aria aperta con la mobilità sostenibile. Dal giovedì 11 luglio al sabato 31 agosto, il suggestivo Parco Bussoladomani a Viale J.F. Kennedy, Lido di Camaiore, si trasformerà in una vera e propria arena cinematografica sotto le stelle, offrendo una programmazione ricca e variegata per tutti i gusti.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, Bicinema si conferma un appuntamento imperdibile per residenti e turisti. L’iniziativa invita il pubblico a raggiungere il luogo delle proiezioni comodamente in bicicletta, godendosi poi i film direttamente dal prato, in un’atmosfera unica e rilassata. La programmazione, curata dal Cinema Arsenale, spazierà dai cartoni animati ai grandi classici, dai film d’avventura ai successi più recenti, con un occhio di riguardo anche alla Versilia.
Gli organizzatori sottolineano il cuore dell’esperienza Bicinema: “Non si tratta tanto della programmazione in sé, dei film visti o meno, delle novità o meno, quanto della possibilità di fruire il cinema all’aperto in un modo diverso, quasi un vero e proprio servizio alla comunità. È un’iniziativa che guarda a un turismo di prossimità e si inserisce pienamente nei principi di un turismo sostenibile, valorizzando l’utilizzo della bicicletta e la riscoperta di spazi pubblici di qualità.”
“Vogliamo ringraziare di cuore il Comune di Camaiore, l’Assessorato alla Cultura e il personale degli uffici che hanno lavorato a tempo record per rendere possibile anche quest’anno Bicinema -dichiara Cristiano Ceragioli– il loro impegno è stato fondamentale per concretizzare questa sesta edizione.”
Il Parco Bussoladomani è un luogo iconico della Versilia, noto per aver ospitato in passato grandi eventi musicali internazionali. Rinato come Parco Urbano e riqualificato, gode ora di un’arena destinata agli eventi, un’area finalmente restituita alla comunità e ai turisti, perfetta per ospitare serate come quelle di Bicinema.
Informazioni Utili per la Serata Bicinema: Le proiezioni inizieranno alle ore 21:30. Il costo del biglietto è di 6€. È consigliabile portare un telo o un cuscino per sedersi comodamente sul prato. Saranno disponibili piazzole e sedute disposte in sicurezza. Inoltre, prima e durante le proiezioni sarà aperto un punto food e drink, e sarà presente un parcheggio dedicato per le biciclette.
I biglietti potranno essere acquistati sia alla cassa, che aprirà alle ore 20:00, sia online sul sito www.liveticket.it. Per qualsiasi domanda o informazione aggiuntiva, è possibile contattare il numero 366 7020172.
Ecco i primi appuntamenti in programma:
- Venerdì 11 luglio: Lilo e Stitch
- Sabato 12 luglio: Follemente
- Domenica 13 luglio: Karate Kid: Legends
- Lunedì 14 luglio: Un film Minecraft
- Martedì 15 luglio: Sapore di Mare
- Mercoledì 16 luglio: Dragon Trainer
- Giovedì 17 luglio: Arancia Meccanica
L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Lucca, Comune di Camaiore, CCN Lido di Camaiore, Associazione Albergatori, Associazione Balneari, in collaborazione con Sei Versilia e Fiab Toscana.
Programma completo su Facebook e Instagram @bicinemabussoladomani