Verrà presentato sabato 30 aprile, alle ore 17,30, a Sant’Anna di Stazzema il nuovo libro di Paolo Berizzi “E’ gradita la camicia nera” edito da Rizzoli. Il giornalista sotto scorta per le sue inchieste sulla galassia neonazista in Italia dialogherà con il giornalista Pier Vittorio Buffa, autore di alcune pubblicazioni sulle stragi nazifasciste.
Introduce il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Festival Sant’Anna di Stazzema e luoghi della memoria “D come democrazia”.
Berizzi ci fotografa un presente in cui la destra radicale si fa spazio, monopolizza aree, luoghi, manifestazioni, entra nel tessuto democratico con un linguaggio ed una propaganda di odio, intolleranza, razzismo.
Nel cuore del ricco Nordest, Verona è il laboratorio italiano dell’estrema destra di potere. Qui si incontrano realtà neonaziste, nemiche dell’illuminismo, dello Stato e del progressismo ecclesiale. In questo contesto si incontrano avvocati dal saluto romano fin troppo facile, promotori di cene e gite in cui “è gradita la camicia nera”a cui vengono aperte le stanze del potere locale.
In questo libro, Paolo Berizzi racconta le vicende e le contraddizioni di una città unica. Riavvolge il filo della storia risalendo fino alle origini della nascita del fascismo nel 1919.
Il libro descrive il fertile terreno di coltura che ha alimentato l’eversione nera, da Ordine Nuovo alla Rosa dei venti al Fronte Nazionale di Franco Freda, o i deliri dei due serial killer che, firmandosi Ludwig, intendevano ripulire il mondo dalla “feccia morale e sociale”, sterminando prostitute, omosessuali, senzatetto, tossicodipendenti, presunti viziosi, preti scomodi.
Berizzi con questo suo lavoro fotografa un presente in cui la destra radicale monopolizza il tifo calcistico, le proteste ai tempi della pandemia, eventi come il Congresso mondiale delle famiglie. Verona è oggi l’immagine di un possibile futuro per l’Italia e per l’Europa e questo libro è un invito a non distogliere lo sguardo
(Fonte: rizzoli.rizzolilibri.it)
Info: santannamuseo@comune.stazzema.lu.it
+ 39 0584.772025