a cura di Lorenzo Belli
Amedeo Desideri è un giovane artista originario di Empoli, che dopo essersi diplomato in scultura all’accademia di Carrara, ha indirizzato la sua ricerca verso le istallazioni scultoree mostrando in modo ironico e dissacrante l’ordine-disordine del momento storico che stiamo vivendo.
Desideri ha esposto al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, alla Galleria Premio Suzzara e presso la galleria Spazio Bianco di Torino. Ha partecipato con le sue opere al Re-birth Day di Michelangelo Pistoletto e a due workshop alla Biennale di Venezia nel 2015 e nel 2017. E’ stato selezionato per la residenze d’artista al Centro Arti Visive di Pietrasanta(LU), per il “VII Saint Petersburg International Cultural Forum” di San Pietroburgo e per il “Premio Limen Arte” di Vibo Valentia. Ha all’attivo due personali presso Palazzo Binelli di Carrara (MS) e presso lo Spazio Cappella Marchi di Seravezza(LU).
L’esposizione “Sempre la stessa storia” curata da Lorenzo Belli presso il nuovo spazio espositivo Atelier Balderi dell’Archivio Iginio Balderi di Milano è la sua prima mostra antologica dove saranno presenti una selezione di suoi lavori dal 2015 ad oggi.
Desideri lavora con vari mezzi espressivi e con le sue opere a parete, i video , le sculture ci parla dell’uomo e della realizzazione delle ambizioni umane: come ogni bravo artista le sue visioni sono previsioni del futuro, i suoi ironici giochi espressivi sono anticipazioni delle dinamiche esistenziali .
Attraverso il gioco e l’ironia ci parla dei grandi temi della vita e dell’impronta che lascia il passaggio umano sulla Terra attraverso le scelte di ogni singola persona, per questo Desideri recupera da Duchamp e Piero Manzoni il valore assegnato al pensiero, alla riflessione dell’arte e su se stessa attraverso archetipi collettivi. La sua cifra stilistica è quella della scultura con mezzi contemporanei con la quale realizza un’immagine semplice di un’idea complessa dei temi della realtà umana, dedicando molte delle sue opere al tema del fallimento, della sconfitta degli ideali, della morale e delle utopie. La sua attitudine al paradosso si risolve nel trasformare situazioni e dinamiche sociali, o associazioni di esse, in diorami situazionali che stimolano sottili reazioni psicologiche nell’osservatore.
La mostra milanese cerca di ridare significato al fuoco sacro che arde nell’uomo, un focus sulla relazione tra sogno e desiderio, dove Desideri si fa scultore del possibile, dei molti mondi possibili di cui noi possiamo far parte a seconda delle nostre scelte personali.
La mostra “Sempre la stessa storia” di Amedeo Desideri curata da Lorenzo Belli inaugurerà mercoledi 8 giugno alle ore 18 presso l’Archivio Iginio Balderi in Via Ausonio 20 a Milano e resterà aperta sino al 26 giugno 2021 dal giovedi al sabato dalle ore 16 alle 20.
In copertina: “Massive Attack” – 2022 – 45x95x33 cm