
RACCOLTA FONDI SU: https://www.eppela.com/projects/8542
Michele è costretto in sedia a rotelle dalla nascita ma questo non ha fermato la sua passione per la montagna, tanto da voler affrontare i sentieri delle Apuane, anche i più impervi, con tutti i mezzi a disposizione.
In passato abbiamo fatto altre escursioni con telo portaferiti, barella del soccorso alpino e con la Joëlette: una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori.
Il progetto è una raccolta fondi per l’acquisto di e-Joëlette (Ferriol-Matrat), per permettere a tutti di praticare con meno sforzo le escursioni. Senza un motore lo sforzo fisico è notevole e bisogna essere un buon numero per alternarsi nei cambi per il traspoto. Inoltre, spesso non è facile “reclutare” il numero sufficiente di persone e si è così costretti a desistere e rimandare, mentre con questa spinta elettrica aggiuntiva, le gite potranno essere fatte con numero ridotto di partecipanti, su ogni tipo di terreno, anche i più accidentati e in modo sostenibile per l’ambiente.
L’obiettivo è quello di raccogliere i fondi sufficienti per garantire l’acquisto e le spese di spedizione per dare a Michele, e a tutti coloro che lo vorranno, il diritto di vivere con sicurezza la montagna e le esperienze nella natura.
Mettere a disposizione della comunità e-Joëlette consentirà inoltre di valorizzare il territorio, dimostrando che anche la montagna può essere alla portata di tutti.
L’idea di creare un app per prenotare la carrozzella e congiuntamente organizzare le squadre di tiro è in cantiere… ma questa è un’altra storia.
Grazie per la tua generosità!
English section – Info about the crowdfunding:
“On the wings of friendship” is the title of a newspaper article about Michele’s last challenge: he climbed up the top of Monte Croce in the Apuan Alps.
Michele has been in a wheelchair since he was born but his disability hasn’t held back his passion for mountains – in fact he climbed several mountain paths on the Apuan Alps by using all the means at his disposal: a cloth stretcher, a mountain rescue stretcher and a Joelette, a one-wheel off-road wheelchair that allows disabled people to go on a mountain trip escorted by at least two people.
This crowdfunding project aims at buying an e-Joelette (Ferriol-Matrat), for less strenuous trips, at everyone’s disposal. With no engine, these activities require a remarkable physical effort and several people must be involved in towing. Moreover, it’s not always easy to recruit enough people and if you don’t, you have no choice but giving it up. On the other hand, an electric engine will allow easier trips, involving less people and less effort, on whatsoever kind of path and in an environmentally sustainable way.
Having this e-Joelette at the community’s disposal will promote the environment and prove that even the mountains are within everyone’s reach.
We’re also thinking of developing an app to reserve the e-Joelette and find people to go with… but that’s another story.