Presentato il nuovo blog di rinnovamentiversilia.it, una nuova voce per il territorio della Versilia.
Che Associazione è RinnovaMenti Camaiore proprietaria del Blog?
RinnovaMenti è un’associazione culturale nata dalla voglia di ascolto, dialogo e confronto sui vari temi del territorio del Comune di Camaiore, per la loro soluzione in maniera partecipata ed informata.
Un progetto che vuole coniugare la nostra storia col presente ed il futuro, coinvolgere quindi tutte le generazioni, uomini e donne che si riconoscono nei principi e nei valori di libertà, democrazia, partecipazione, inclusione, trasparenza e solidarietà. Oggi abbiamo un programma che ha riscosso un grande consenso nelle ultime elezioni comunali a Camaiore.
Abbiamo contribuito alla riconferma dell’alleanza di centrosinistra a Camaiore con in testa il nuovo Sindaco Marcello Pierucci.
Alla definizione di quel programma e dei risultati elettorali ottenuti la nostra Associazione RinnovaMenti è stata una componente importante. La nuova amministrazione ha cominciato a muovere i primi passi e noi vogliamo continuare a contribuire alla realizzazione degli impegni presi con i cittadini, anche con quelli che hanno votato diversamente.
Il programma è stato costruito su un’idea di città nella quale e per la quale si propone di innalzare la qualità della vita, dare una svolta ulteriore alla tutela e valorizzazione dell’ambiente: sia di quello collinare, quello del centro storico, quello marino e turistico. Quindi precisi obiettivi per sviluppo, mobilità, qualità dell’aria, delle acque e per i parchi, un’ulteriore qualificazione culturale, anche a livello di eventi: sono questi gli assi principali entro cui garantire innovazione, rafforzamento dell’articolato sistema di piccola e media impresa artigianale, commerciale, turistico- balneare.
A noi di RinnovaMenti interessa che tutto vada avanti nel migliore dei modi, in particolare sui temi che ci hanno specificatamente caratterizzati e sui quali le nostre competenze e i nostri rapporti sono un insostituibile apporto: il parco Fluviale, le politiche ambientali (rifiuti zero), la scuola dei genitori, il rilancio del centro storico, l’attenzione alle frazioni, il welfare sociale.
Vorremmo essere e lo saremo vigili controllori e coadiuvanti preziosi per il lavoro della Giunta e per l’attuazione degli impegni. Siamo particolarmente interessati, in un momento come questo di grandi cambiamenti geo-politici, con conflitti e guerre che potrebbero assumere un carattere ed un profilo mondiale e dirompente- se già non l’hanno assunto come ha sostenuto recentemente papa Francesco- e di inflazione galoppante. Questa situazione, che sta portando e rischia di portare ancora di più, a mutamenti e condizionamenti di carattere sociale ed economico pericolosi se non devastanti, ci deve impegnare a mantenere la barra dritta nella difesa degli strati sociali più esposti, dei diritti, dell’occupazione e della valorizzazione a tutti i livelli- lavoro, famiglia, società- delle donne e dei giovani.
RinnovaMenti intende mantenere con i propri associati e con tutti i cittadini rapporti costanti e permanenti: di informazione, di confronto e di attivo coinvolgimento. Tra i temi della nostra agenda ci sono anche quelli, non certo secondari, di far sì che Camaiore possa esercitare un ruolo di primo piano nell’attivazione di rapporti costruttivi con le altre realtà versiliesi, sia istituzionali che economiche e sociali. Se nel mondo di oggi uno Stato non può salvarsi da sé restando chiuso nel suo guscio, figuriamoci una realtà come la nostra dove i problemi sono comuni ed interconnessi e dove le sinergie, le attive collaborazioni e i programmi comuni possono fare la differenza sia quantitativa che qualitativa: a partire dal sistema socio sanitario, alla cultura, allo sport, all’ambiente, ai trasporti, ai piani urbanistici.
Ecco, come il titolo di una canzone di Vasco Rossi: siamo qui e siamo noi. Questo blog che abbiamo deciso di avviare dovrà e potrà aiutarci nel diffondere informazioni, nel sollecitare confronto, valorizzare tutte le realtà associative, culturali, economiche di Camaiore e del resto del territorio versiliese.
La nostra associazione vuole essere non complementare ma di stimolo, di proposta costruttiva, di controllo e verifica sull’attuazione dei programmi e intende impegnarsi ancora di più per la crescita di quella che noi vorremmo fosse sempre più Comunità.
Ci proponiamo, con l’avvio del Blog Rinnovamentiversilia, di dare un piccolissimo, infinitesimale contributo, sollecitando conoscenze, professionalità ed esperienze a vuotare il loro sacchetto di vissuto in un contenitore più grande, con l’obiettivo di mettere assieme i vari tesoretti e di investirli attraverso scelte e politiche nuove nella costruzione del nostro futuro.
Ambiente, riequilibrio, beni in comune, comunità, coordinamento e perché no, collaborazione, cooperazione, solidarietà, innovazione, obiettivi condivisi, valorizzazione delle specificità. Insomma, percorsi comuni per uno sviluppo equilibrato, compatibile, armonico e in grado di tenere assieme in maniera e interconnessa le vetrine dei lungomari con i quartieri periferici, con le zone collinari e montane.
Un blog, o per meglio dire un diario in rete, un racconto coordinato a più mani di quello che succede nelle nostre zone. Non lo scimmiottamento di un giornale che rincorre le notizie e nemmeno uno sfogatoio degli umori mobili e variabili delle persone: uno spazio, invece, per approfondire ed entrare dentro vicende e fatti –politici, economici, sociali e culturali- che meritano un’attenzione superiore a quella di un trafiletto sulle cronache cittadine e versiliesi o, per non dire peggio, destinati all’oblio.
Emergono tra i cittadini preoccupazioni e previsioni cupe sul possibile, anzi probabile peggioramento delle proprie condizioni di vita, sulla tenuta del proprio bilancio familiare, sul possibile scivolamento verso quella linea di confine che porta alla povertà. In questo Stato oltre frontiera, che si è rimpolpato enormemente negli ultimi anni, si trovano già famiglie o persone che con un reddito parziale o saltuario non riescono a soddisfare nemmeno i bisogni primari loro e dei propri cari.
Se alziamo lo sguardo su questi orizzonti incerti, turbolenti e spaventosi e poi ci voltiamo verso le nostre terre versiliesi ci accorgiamo che non siamo in un’isola felice e che anche su di noi sono piovute incertezze, paure, crisi, difficoltà: e altre le vediamo arrivare oltre l’orizzonte del mare e delle Apuane. Ci accorgiamo che siamo rimasti indietro, che non ci siamo evoluti come invece sarebbe stato necessario. Continuare a pensare ai singoli orticelli, non mettere a bene comune le risorse naturali e ambientali e quelle culturali ed artistiche e quelle economiche e produttive non ci porterà lontani. Le risorse della Versilia, pure insidiate e offese dalle politiche seguite localmente, sono ancora una potente ricchezza, un tesoro originale e prezioso che ci invidiano ovunque. Dovrebbe dunque scattare un circuito nuovo in grado di collegare le varie luci sparse per illuminare il nostro futuro.
Ambiente, riequilibrio, beni in comune, comunità, coordinamento e perché no, collaborazione, cooperazione, solidarietà, innovazione, obiettivi condivisi, valorizzazione delle specificità. Insomma, percorsi comuni per uno sviluppo equilibrato, compatibile, armonico e in grado di tenere assieme in maniera e interconnessa le vetrine dei lungomari con i quartieri periferici, con le zone collinari e montane.
La verità, però, è che ormai i margini per questo vivacchiare sono stati mangiati tutti e continuare così significherebbe intaccare pesantemente i patrimoni che ci restano in dote, peggiorare la vita e le condizioni di sempre più ampi strati sociali, non reggere rispetto alle modificazioni di stili di vita di cultura che sono già avvenute e che stanno ancora susseguendosi ad una velocità eccezionale e, soprattutto, lasciare alle nuove generazioni gli stracci di quello che fu la Versilia.
Camaiore avrà senza dubbio un ruolo importante in questo diario e soprattutto lo avranno le iniziative e il lavoro che l’Associazione Rinnovamenti Camaiore- proprietaria di questo blog- sta svolgendo sia nel territorio comunale che nelle istituzioni locali.
Il nostro diario sarà corredato da diverse rubriche specialistiche che costituiranno approfondimenti e immersioni in un mare ampio di problemi di vita, di rapporti interpersonali, sociali e civili, culturali e artistici.
Gli articoli degli attuali 15 collaboratori verranno inseriti nelle seguenti pagine: Voci dalla Versilia cronaca (avvenimenti e contributi su Politica e Istituzioni versiliesi); Ambiente e salute; Cultura e arte; Tecnologia.
Le rubriche attuali sono le seguenti: Consigli di Psicologia in collaborazione con il Centro per la Famiglia; Genitorialità; Pillole di salute; Gusto e ricette; Amici degli animali, Sipario aperto sui grandi artisti del melodramma. Il blog è predisposto per contenere e ospitare contributi video.
Dal comunicato stampa dell’associazione RinnovaMenti Camaiore.