Sarà l’associazione massarosese IAP In Altre Parole, a beneficiare a dei proventi ricavati dalla vendita delle foto vincitrici del primo contest del Versilia Photo Fest, Festival Internazionale di Fotografia. La IAP è un’associazione del territorio in cui genitori, insegnanti e amici si sono uniti per aiutare le famiglie di bambini affetti da autismo o altre disabilità.
“Siamo particolarmente contenti che la nostra Associazione sia stata scelta come destinataria delle offerte di questa edizione del Versilia Photo Fest -dichiara Sandra Gemignani Presidente dell’Associazione “In altre parole ODV” – sono veramente orgogliosa che i nostri progetti e le nostre iniziative siano apprezzate e che la nostra mission venga condivisa e portata all’attenzione di una platea sempre più ampia. La nostra Associazione si occupa principalmente di Comunicazione Aumentativa, una modalità alternativa di comunicazione che traduce in simboli e immagini le informazioni principali relative a un luogo e/o a un contesto, un insieme di strategie, strumenti e tecniche che danno la possibilità a chi, per patologie o altre difficoltà è temporaneamente o definitivamente escluso dalla comunicazione verbale. Con i nostri progetti cerchiamo di farla conoscere a chi non è ha mai sentito parlare, portandola al di fuori degli ambienti riabilitativi e mettendola a disposizione di tutti favorendo l’inclusione e la partecipazione di ogni individuo.
Ringrazio il Presidente Carlo Alberto Carrai con il quale abbiamo già avuto il piacere di collaborare in passato e tutto il Consorzio di promozione turistica della Versilia per questa opportunità”.
“Siamo felici di unire le nostre iniziative con il mondo del sociale, aspetto che ci contraddistingue da sempre -risponde Carlo Alberto Carrai Presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia- a maggior ragione di premiare la IAP che opera sul nostro territorio e promuove l’inclusione e la partecipazione di tutti”.
Annunciate anche le date della seconda edizione del Festival che il 23, 24 e il 25 giugno tornerà ad animare il Lungomare di Lido di Camaiore dopo il grande successo della scorsa prima edizione.
“Stiamo lavorando con impegno alla prossima edizione del Versilia Photo Fest che si prevede ricca do mostre fotografiche ed eventi correlati. – Dichiarano Michela Benedetti e Paolo Pucci co-organizzatori del Festival insieme al Consorzio di Promozione Turistica della Versilia- Ci affiancano in questa edizione Photofuture Distribution e LeoFoto Italia. Sono già aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Concorso Fotografico Versilia Photo Fest (acronimo VPF 2023) che quest’anno sarà arricchito da altre tre categorie “Landscape Photography”, “Urbex Photography” e
“Aereal Photography”.
L’Associazione Balneari della città ha confermato la volontà di partecipare attivamente e, come l’anno scorso, metterà a disposizione della manifestazione, gli stabilimenti balneari che si trasformeranno durante la due giorni dedicata al mondo della fotografia, in suggestivi luoghi espositivi.
Sul sito del Versilia Photo Fest tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla manifestazione, nonché regolamento e moduli per partecipare alla nuova edizione del concorso fotografico.