di Elena Torre
Un’edizione da ricordare questa della BIT che ha visto protagonisti da domenica 12 a martedì 14 2023 febbraio l’Ambito Turistico Versilia e il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia presi d’assalto con un alternarsi continuo di tour operator provenienti da tutto il mondo.
Dati più che positivi con tante richieste legate allo sport, alle famiglie, ai gruppi fuori stagione. Un trend positivo anche se il prodotto Versilia è forse più caro rispetto ad altre proposte.
Molto apprezzata la sostenibilità e la qualità dei servizi, quella che si prospetta è un’estate da boom di presenze in tutta la Toscana e di conseguenza anche sulla Versilia.
Il 2023 sarà con tutta probabilità l’anno della ripresa, l’anno in cui ritornare se non superare i dati del 2019.
“In Toscana gli Ambiti turistici devono svolgere direttamente le funzioni di accoglienza e di informazione per i turisti – evidenzia il Presidente dell’Ambito Sindaco Bruno Murzi – mentre tutta l’attività di promozione compete invece a Toscana promozione turistica, che ogni anno propone un calendario di fiere alle quali partecipa e alle quali sono invitati gli ambiti stessi e gli operatori turistici. L’Ambito turistico Versilia ha scelto di partecipare alla BIT di Milano come primo evento del 2023, investendo su questa scelta risorse umane e finanziarie, in collaborazione con Versilia promozione turistica società cooperativa consortile, in base alla convenzione approvata già nel 2022 dalla Conferenza dei sindaci. Il nostro obiettivo – sottolinea Murzi – era quello avere nei tre giorni di fiera circa venti tour operator da incontrare; in realtà al termine della manifestazione risulta che abbiamo portato a casa oltre cinquanta incontri con tour operator nazionali ed internazionali. Si tratta di un risultato che se da un lato ci conforta nella nostra scelta di essere presenti in fiera e ci dà positive aspettative per la stagione a venire, d’altro canto ci deve spingere a coinvolgere sempre più direttamente gli operatori turistici, singoli o associati, per i quali un evento come la BIT dovrebbe diventare la vetrina privilegiata per presentarsi al mercato dei tour operator nazionali ed internazionali: questa è una delle sfide che l’Ambito deve raccogliere e sulle quali e deve impegnare la propria attività”.
Graziella Polacci, Assessore al Turismo di Forte dei Marmi, è stata in Fiera lunedì 13: “Sono stata al desk nell’Ambito per qualche ora – racconta – e posso affermare che l’interesse per la Versilia è un dato di fatto attestato da un flusso continuo di persone che chiedevano documentazione, informazioni, contatti diretti con il Consorzio, con gli Uffici turistici e con gli operatori; la Versilia non ha certamente bisogno di farsi conoscere, deve semplicemente mantenere il proprio livello di qualità dell’offerta turistica deve saperlo comunicare efficacemente, in Italia e all’estero, con la capacità anche di individuare nuovi canali: mi ha fatto molto piacere vedere che al desk arrivavano anche dei travel blogger, che potrebbero diventare uno strumento innovativo per la nostra comunicazione turistica”.