Sono centinaia le donne e attiviste della società civile afghane che si battono a Kabul e nel resto del loro paese per la difesa dei loro diritti politici, economici e sociali.
Sul web e nel mondo dell’arte la street artist Shamsia Hassani combatte la propria battaglia per la civiltà denunciando non solo la guerra ma anche le condizioni disumane dell’universo femminile nel Paese mediorientale.
Shasmia, nata nel 1988 è la prima donna graffitara dell’Afghanistan e ritrae la condizione delle donne in una società dominata dal maschilismo.
La sua arte dà alle donne afghane un volto diverso, un volto che mostre la volontà di raggiungere obiettivi di riscossa sociale e culturale. Le sue donne sono orgogliose e in grado di apportare cambiamenti positivi alla vita delle persone. Durante l’ultimo decennio le opere di Shasmia hanno portato energia a tutte le donne del paese. Le sue opere hanno ispirato migliaia di donne in tutto il mondo e hanno dato una nuova speranza alle artiste afghane. Shasmia ha motivato centinaia di afghani a portare la loro creatività attraverso il suo festival di graffiti, corsi d’arte e mostre in diversi paesi del mondo.
- Shamsia Hassani (@shamsiahassani) - Instagram - https://www.shamsiahassani.net/